mercoledì 8 agosto 2007

Cannibalismo o esasperazione ?


E' successo ancora, stasera al rientro dall'ufficio dopo aver ritirato la mia mogliettina dal suo lager di lavoro e stavamo tornando a casa stanchi dalle solite quotidianità di una giornata estiva ma di lavoro. Percorriamo quasi tutta la città in modo sereno, riscoprendoci estremamente fortunati nel constatare che Palermo alle 20:00 di un 8 Agosto è quasi vuota; "quasi quasi" penso fra me e me "... sono un tantino preoccupato... non sarà successo mica qualcosa, che ne so una epidemia, una catastrofe, una evacuazione..." poi quasi subito incrociamo una deliziosa lapa che ci riporta alla poco melodiosa realtà del posto in cui viviamo. La lapa è esattamente una motoretta a tre ruote ... con un ripiano attaccato dietro, da riempire con oggetti di ogni genere, preferibilmente raccattati o meglio rubati quà e là, che emette uno di quei rumori talmente dissacranti, che ci si riscopre ogni volta che passa accanto, assolutamente favorevoli alla pena di morte. Beh, comunque non è questo che mi ha rovinato la serata, il bello era in attesa circa un Km. dalla nostra abitazione, situata al centro di un quartiere adesso considerato residenziale e a pochi passi dal mare. UN KM DI CODA composta per il 90% da vacanzieri che hanno scelto assurdamente il mercoledì per iniziare le loro benemerite ferie da passare al villino a mare. Bene, a questo punto mi sorge spontanea una riflessione....che niente niente il divertimento di migliaia di esseri riesce a limitare la mia libertà ? Mi sono risposto di SI quasi subito, partorendo allo stesso tempo una di quelle speranze catastrofiche che ti valgono l'inferno in un attimo, cancellando decenni di buoni propositi. In effetti se fosse scoppiata una tubatura del gas, eliminando le centinaia di......gommoni e barchette trainate dai rimorchi, ci sarebbe stata una ottima ragione per perdere un'ora e mezza della mia vita dietro a una coda simile... ma aspettare e aspettare la gente che di lì a poco si sarebbe andata a divertire alla faccia della tua pesante giornata lavorativa, mi è sembrato davvero troppo. Non riesco a tollerare che il diritto di alcuni possa limitare così pesantemente la libertà di altri, me compreso. E' inaudito come il lento ma inesorabile scorrere della vita possa essere così diverso da persona a persona. Ancora una volta il pensiero di intolleranza nei confronti del mio prossimo ha preso il sopravvento.....sbaglio io, ma sbagliamo tutti quando l'affermazione dei nostri diritti limita la libertà di qualunque altro uomo sulla terra; nessuna situazione è esclusa, dalla più indifferente alla più grande. E ancora una volta ci riscopriamo cannibali.....o siamo solo esasperati ?

8 commenti:

rob ha detto...

Coraggio, resisti!
Nel frattempo ti ho nominato per rispondere a un meme (che fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che fosse...).
Vai sul mio blog e resisti !!! :-)

Kniendich ha detto...

Carissimo, grazie ancora per passare da qui. Mi conforta davvero avere una persona positiva come te sempre pronta a donare un buon consiglio. Passo subito da te e grazie per esserci. A presto.

Mimmo ha detto...

...ahahahaha...scusa se rido, non è adatto alla riflessione che fai nel post...MA...nel leggere LAPA e la sua descrizione brillante...mi ha fatto troppo sorridere.
Io sono calabrese e conosco bene il "malefico" mezzo a tre ruote! ;)

Kniendich ha detto...

@Mimmo: si, la lapa è davvero terrificante..e a quanto pare la Calabria non ne è immune. Meglio prenderla a ridere e non pensarci più... Sono curioso di sapere, piuttosto come la chiamate dalle vostre parti..

Mimmo ha detto...

....LAPA appunto! :)

è una parola che io trovo molto comica. non sò perche! Sarà che trovo proprio questo mezzo troppo strano e simpatico.

Kniendich ha detto...

LAPA forewer, allora, quasi un linguaggio meridionale....

Grissino ha detto...

"... sono un tantino preoccupato... non sarà successo mica qualcosa, che ne so una epidemia, una catastrofe, una evacuazione..."
*****
MITICO!
Da appassionato di romanzi e film catastrofico-apocalittici ho spesso anche io pensato questa cosa!!
:-D

Kniendich ha detto...

Grissino: Si, in quel caso si è divisi tra lo sperarlo e la paura...certo meglio vederle alla tv certe cose...ma se ci fosse un tantino di calma in più non credo guasterebbe..

Ps. ti ho linkato ... A presto.